BENVENUTI nel blog piu' GRAFFIANTE dell'ADRIATICO... cari visitatori che passate di qui', ricordatevi, comunque, sempre ,che questi son semplici appunti DISORDINATI E DISOBBEDIENTI sulla mia vita e su cio' che, via via ,vado incrociando lungo il cammino della mia esistenza...

lunedì 5 luglio 2010

RAFAAAAAAA , RE di WIMBLEDON 2010

da UBITENNIS.COM
 Domande al campione di Wimbledon Rafa Nadal:



Lorenzo ha vinto in moto, la Spagna è in semifinale ai mondiali di calcio, tu hai vinto qui…, cosa c'è di così speciale negli atleti spagnoli. Andrai in Sud Africa se la Spagna va in finale?



"Non lo so, negli ultimi due anni abbiamo avuto successi straordinari in molti sport importanti. Forse c'è anche un po di fortuna perchè è impossibile altrimenti avere un n.1 come Pau Gasol e tutti i cestisti che ha ora la la Spagna…Lorenzo, Pedrosa, Contador, abbiamo vinto gli Europei di calcio e ora siamo in semifinale in Sud Africa…è forse il miglior momento della storia del nostro sport. Io in Sud Africa? No, devo curarmi alle ginocchia e prepararmi per la stagione americana (l’US open è l’unico Slam che manca al palmares di Nadal)… se il Sud Africa fosse stato più vicino sarei andato…ma sono sempre in contatto con la squadra, sono pazzo per il calcio e un loro grande sostenitore.”



_Hai vinto Parigi e Wimbledon uno dopo l’altro…-



“Già non era più successo dai tempi di Borg nel 1980 e poi è accaduto tre volte di fila, io nel 2008, Federer un anno fa, ora ancora io…Vedi come è pazzo questo sport?” (N.B. attenzione, però Nadal è il primo dopo Borg ad aver vinto le finali dei due tornei senza cedere un set) .



_ Qual è stato il momento in cui hai temuto di più in questo torneo?_



“Nel quarto set contro Petzschner quando ho sentito un problema al ginocchio…Ma è stato un avvio difficile perché ho avuto al secondo turno e al terzo avversari difficili, complicati. Haase, Petzschner, Soderling....nel finale c'erano avversari più forti, ma alla fine sono risultati meno complicati per me...”.



_Quanto è importante trovarsi nell’elite dei giocatori che hanno vinto 8 Slam, con Agassi, Connors, Lendl, Perry e Rosewall? Pensi di poterne vincere altri otto?



“Ne sono orgoglioso ovviamente, così come per aver vinto anche tre coppe Davis e una medaglia d’oro alle Olimpiadi…ma anche se gli slam sono le gare che danno più prestigio, il tennis non sono solo gli Slam …ci sono anche tante altre gare che contano (certo di riferisce ai sei Montecarlo, a cinque Roma, cinque Barcellona, due Madrid…;n.d.r). Rivincere? Per me è già un sogno averne vinti così tanti. Da piccolo sognavo di giocare a Wimbledon, figurarsi disputare una finale…: me ho giocate quattro, ne ho vinte due. Ho 24 anni e ho chiuso un’altra tappa della mia vita, ma non una parte della mia carriera”



_Il tuo numero preferito?



“Il nove (come gli Slam che potrebbe raggiungere se ne vincerà un altro?)”



_ Differenza fra questa vittoria e quella ottenuta due anni fa su Federer?



“ Beh quella del 2008 è stata la prima, un sogno che si realizzava, più emozioni certo, anche perchè di là c’era Federer…poi ci fu il matchpoint annullato nel quarto set, la conclusione 9-7 al quinto. Qui invece tutti si aspettavano che io vincessi…forse ero nervoso anche per quello. E alla fine ho anche provato una grandissima soddisfazione. Il 2009 era stato un anno difficile…ma al tempo stesso non avevo mai perso nei primi turni. Ero sempre arrivato nei quarti, in semi, in finale…così quando ho ricominciato ad allenarmi per il 2010 non partivo da zero. E la vittoria quest’anno a Montecarlo è stata la svolta, è ripartito tutto da lì… ”



UBALDO SCANAGATTA

Nessun commento: